Storia
Organizzazione
Organismi Statutari
La scelta della Qualità
News on Line
Fotogallery interventi
Company profile I Nostri Servizi Le Nostre Realizzazioni Centro Informazioni Contattaci

LA STORIA

Il Consorzio Cooperative Edilizie Unione nasce nel 1975 per meglio coordinare le istanze di molte Cooperative di Abitazione dislocate sul territorio regionale del Piemonte e per assisterle nella progettazione e nello sviluppo delle iniziative dalle stesse programmate.
Sin dalla fine anni '50 le cooperative già venivano assistite da nostre strutture, ma con la costituzione del Consorzio si raggiunse la completezza dell'organizzazione.

Il Consorzio, forte della sua rappresentatività regionale, ha partecipato a numerosi bandi pubblici sia regionali che nazionali, per ottenere finanziamenti in grado di attivare iniziative edilizie nelle varie realtà territoriali del Piemonte; iniziative sviluppate direttamente o tramite le Cooperative associate.

Il Consorzio ha sviluppato direttamente o tramite le cooperative associate oltre 100 interventi per circa 4.000 alloggi. Particolare significato nell'attività svolta dal Consorzio hanno rappresentato gli interventi di recupero e di ristrutturazione, realizzati nel centro di Torino ed interessanti quattro fabbricati per complessivi 124 alloggi. In questa fase di forte impegno per la riqualificazione urbana, l'esperienza maturata dal Consorzio assume una grande valenza nell'affrontare le complesse problematiche connesse a questo tipo di programmi.

Il Consorzio è stato anche promotore ed esecutore di programmi integrati con altri operatori (Campo Volo ed ex Venchi Unica). Attualmente sta realizzando parti consistenti dei programmi di riqualificazione della Città di Torino ed in particolare delle zone Spina 3 e Spina 4.
Le principali attività nelle quali il Consorzio è impegnato riguardano:
  • la promozione di Cooperative Edilizie di Abitazione e di Enti ed organismi con finalità complementari a quelle del Consorzio e comunque dirette a contribuire al raggiungimento degli scopi sociali, nonché al miglioramento della qualità della vita nell'ambito dei programmi edilizi programmati

  • la realizzazione, diretta o per conto ed in collaborazione con le Cooperative di Abitazione associate, di progetti edilizi e urbanistici

  • la fornitura di servizi di assistenza riguardanti l'area tecnica, progettuale, finanziaria, amministrativa, legale, contrattuale ed organizzativa

  • il mantenimento di una rete di relazioni e di interscambio fra le Cooperative di Abitazione associate, favorendo la diffusione delle conoscenze e delle esperienze e dando corpo ad una politica di gruppo senza ledere l'autonomia di ogni singola realtà

  • l'organizzazione e la gestione di iniziative formative ed informative rivolte ai quadri ed ai Soci delle Cooperative aderenti, allo scopo di formare validi e qualificati cooperatori per la diffusione dell'esperienza cooperativa e per la soluzione delle esigenze abitative, in un contesto che tenga conto dello sviluppo equilibrato del territorio
 

Il Consorzio nello svolgimento della propria attività si è posto il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • Costruzione di abitazioni in grado di soddisfare le reali esigenze dei cittadini e delle famiglie

  • Utilizzo di soluzioni tecniche e di innovazioni tecnologiche atte a realizzare iniziative edilizie nel massimo rispetto dell'ambiente

  • Organizzazione di attività e realizzazione di interventi finalizzati ad elevare la qualità e la sostenibilità ambientale delle iniziative edilizie realizzate.
Il Consorzio Unione è iscritto, al pari delle Cooperative aderenti, all'Albo Nazionale delle Cooperative Edilizie di Abitazione con il N° 01/001/272/2669.

Questa iscrizione, garantisce serietà e trasparenza in quanto sia il Consorzio che le Cooperative aderenti sono soggette a controllo annuale del servizio Revisionale del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e permette inoltre ai Soci aventi i requisiti previsti, di poter usufruire dei contributi pubblici agevolati. Inoltre il Bilancio è soggetto a certificazione, emessa, sinora con esito positivo, da una titolata società di Revisione italiana.

Il Consorzio è associato alla Confcooperative nel settore Federabitazione, di cui rappresenta una delle strutture più importanti a livello sia Regionale sia Nazionale.

E' inoltre Socio del Consorzio Nazionale CasaQualità che promuove la qualità abitativa ed il miglioramento dell'ambiente.

 


Homepage
| Chi siamo | I nostri servizi | Le nostre realizzazioni | Centro informazioni | Contattaci | Privacy