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Quanti volessero ricevere dettagliate informazioni su un intervento edilizio in fase di programmazione, o chi volesse esprimere il proprio interessamento verso progetti edilizi in corso di realizzazione devono compilare il Questionario.
Tuttavia, per conferire alle informazioni o alle eventuali richieste un ordine di prelazione, l'aspirante prenotatario dovrà confermare presso gli uffici di segreteria del Consorzio Unione quanto riportato nello stesso questionario.
Il potenziale Socio, individuata la tipologia edilizia conforme alle proprie aspettative, avanza formale richiesta di ammissione a Socio della Cooperativa titolare dell'intervento edilizio individuato, la quale, qualora ne esistano i requisiti, accoglie la domanda di associazione ed iscrive il nominativo del richiedente nell'apposito libro Soci.

In fasi successive i Soci ricevono, in incontri individuali, ovvero nel corso di apposite Assemblee, informazioni dettagliate sull'iniziativa per la quale hanno segnalato il proprio interesse. In tali incontri vengono, in particolare, presentati: la progettazione dell'intervento, le caratteristiche e le modalità attuative dello stesso, l'estratto del capitolato di appalto, i costi preventivati, il piano finanziario e l'eventuale finanziamento agevolato con relativo piano di ammortamento.

A seguito della definizione degli elementi tecnico-economici dell'intervento edilizio, i Soci sono chiamati, per la scelta e l'assegnazione definitiva dell'alloggio.
Nel caso di conferma, la Cooperativa, sulla base delle aspettative del Socio, provvede alla individuazione dell'alloggio e delle pertinenze da assegnare al richiedente.
Il Socio viene chiamato a sottoscrivere il Verbale di Prenotazione, ovvero l'atto nel quale vengono definiti i rapporti contrattuali tra lo stesso e la Cooperativa di cui fa parte.

In fase realizzativa, il Socio Prenotatario può, secondo una programmazione definita dalla Cooperativa, accedere al cantiere per prendere visione dell'avanzamento dell'intervento edilizio al quale è interessato. Le visite regolamentate e programmate, sono gestite tenendo conto delle norme di sicurezza, della necessità sia di non intralciare l'attività del cantiere, sia di non procurare danni alle opere ed agli impianti. Le visite sono sempre effettuate con l'assistenza di un tecnico appositamente incaricato.
Nel corso delle visite, il Prenotatario potrà verificare l'andamento dei lavori e la conformità delle opere eseguite, nonché valutare e proporre ulteriori modifiche che comunque dovranno essere sottoposte alla valutazione della Cooperativa e del Direttore dei Lavori.

A lavori ultimati si procede alle operazioni di consegna di quanto oggetto di prenotazione.
La consegna è preceduta da una visita all'unità immobiliare prenotata alla quale partecipano un tecnico della stessa appositamente incaricato, il rappresentante dell'Impresa esecutrice ed il Prenotatario. In tale occasione si provvede a verificare la soluzione di quanto eventualmente riscontrato nelle visite precedenti e ad accertarne la conformità dell'alloggio alle specifiche contrattuali.

La proprietà dell'unità immobiliare viene formalmente trasferita al Socio interessato con atto notarile, unitamente alla quota proporzionale di comproprietà condominiale delle parti comuni e di tutti i diritti connessi e compatibili con la convenzione sottoscritta con l'Amministrazione Comunale ove questa esista.


 

 


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