News on Line
Fotogallery interventi
Company profile I Nostri Servizi Le Nostre Realizzazioni Centro Informazioni Contattaci

Dalle sue prime forme organizzative, fino ai nostri giorni, il Movimento Cooperativo si è sviluppato intorno ai valori fondamentali della solidarietà e della mutualità.

L'obbiettivo della Cooperativa è la soddisfazione dei bisogni dei propri Soci (occasioni di lavoro, organizzazione di servizi, realizzazione di case, ecc……).
Per il raggiungimento delle proprie finalità, più Cooperative operanti nello stesso settore di attività possono riunirsi per condividere i servizi e l'organizzazione, dando vita a Consorzi di settore.

Il Consorzio Unione è uno di questi Consorzi che, associando Cooperative Edilizie di Abitazione, opera nel settore edilizio organizzando servizi e sviluppando iniziative residenziali in varie realtà territoriali del Piemonte.

Una Cooperativa di Abitazione iscritta all'Albo Nazionale è composta, al pari delle altre, di un numero minimo di 9 Soci ed è retta dai seguenti organi statutari:

  1. Assemblea dei Soci, composta da tutti i Soci regolarmente iscritti alla Cooperativa. L'Assemblea si riunisce in seduta "Ordinaria" per l'approvazione del bilancio, la nomina delle cariche sociali, e per la trattazione di ogni altro argomento compreso nell'ordine del giorno; in seduta "Straordinaria", quando convocata per apportare modifiche allo Statuto Sociale

  2. Consiglio d'Amministrazione, composto da un minimo di tre componenti eletti tra i Soci, con potere decisionale per la gestione ordinaria della Cooperativa, riguardante l'attuazione dell'oggetto sociale specificato nello statuto

  3. Collegio Sindacale, composto da tre membri effettivi e da due membri supplenti, con funzione di controllo relativo all'amministrazione della società, all'osservanza delle leggi in vigore e degli statuti, e con funzione d'ispezione dei libri sociali, della contabilità ecc.

Possono aderire ad una Cooperativa edilizia tutti coloro che, avendone i requisiti, sono interessati al raggiungimento dello scopo sociale: realizzazione di una casa in grado di soddisfare le proprie esigenze abitative.


 

 


Homepage
| Chi siamo | I nostri servizi | Le nostre realizzazioni | Centro informazioni | Contattaci | Privacy